“Happening Spoleto-per-la-VITA 2008”: due giorni per la Vita.

 

di Simone Fagioli

 

Si rinnova, anche quest’anno, il tradizionale ed atteso appuntamento del Movimento per la Vita di Spoleto, una tappa che rappresenta una scadenza obbligata nel panorama culturale della nostra Città.

Le due giornate spoletine anticipano di poco la giornata per la Vita, celebrata dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) nella prima Domenica di Febbraio di ogni anno.

L’Happening Spoleto per la vita avrà inizio in questo 2008 il giorno 26 Gennaio, presso la Sala Monte Rosso di Villa Redenta in Spoleto, alle ore 16.30, con la conferenza dal titolo “1948-2008 Sessant’anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Un uomo ha diritto alla vita… Ha diritto ad eguale dignità… Ha diritto a fondare una famiglia… Ma l’uomo è sempre l’uomo?”.

Al dibattito, moderato dal Dott. Renzo Tettamanti, Presidente Regionale Ass. M.p.V. e C.A.V. Umbria, interverranno i seguenti relatori: Mons. Giovanni D’Ercole, Capo Ufficio della Segreteria di Stato Vaticana e teologo di chiara fama, con una relazione sul tema “Primato antropologico nella Chiesa e cenni sulla 30° giornata per la Vita”; Prof.ssa Luisa Borgia di Muzio, Presidente del Comitato Bioetica INRCA IRCCS, con una relazione dal titolo, “Dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, alla dichiarazione universale di Bioetica, una tutela per quale essere umano?”; Avv. Simone Pillon, Presidente Forum Ass. Familiari dell’Umbria, con un intervento sul tema “Diritti della persona e della famiglia nel nostro ordinamento giuridico”.

Domenica 27 gennaio l’Happening spoletino si concluderà con lo “Spettacolo Spoleto per la Vita Giovani”, presso l’ Oratorio Sacro Cuore in Spoleto, con inizio alle ore 16.30.

Lo spettacolo sarà caratterizzato da esibizioni di musica di vario genere a cura del M° Letizia Mancini, da uno spettacolo di danza della Polisportiva “La Fenice”, dalla presentazione del libro “Trajes de Luces” del Dott. Gregorio Pompili, da una esibizione di pallavolo della “Volley Spoleto”, dalla messa in scena di un’opera teatrale a cura della Scuola Media Statale “D. Alighieri” e da un recital di poesia fuori programma. L’Happenig si chiuderà, quindi, con un denso avvicendamento di poliedriche performance artistiche, presentate da Paolo Ciri e da Milena Proietti.

Segnaliamo, in chiusura, l’attenzione rivolta dal quotidiano nazionale “L’Avvenire” (Inserto Famiglia del giorno 18 Gennaio 2008, a cura di D. Nardi, p. 4) all’importante evento culturale spoletino.

[banner network=”altervista”]

https://italiachevivi.altervista.org/164/italiacheviviNotizie“Happening Spoleto-per-la-VITA 2008”: due giorni per la Vita.   di Simone Fagioli   Si rinnova, anche quest’anno, il tradizionale ed atteso appuntamento del Movimento per la Vita di Spoleto, una tappa che rappresenta una scadenza obbligata nel panorama culturale della nostra Città. Le due giornate spoletine anticipano di poco la giornata per la Vita,...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE