flagi 5Si occuperà di turismo, cultura e supporto all’imprenditoria. A capo dell’ufficio, Carlo Dall’Ava. Presenti al taglio del nastro, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Da Pozzo e l’ambasciatore della Federazione Russa in Italia Sergey Razov

Con la caratteristica cerimonia del taglio del nastro tricolore russo, il 21 settembre 2015 è stata ufficialmente inaugurata l’attività del Consolato onorario della Federazione Russa a Udine. Carlo Dall’Ava, 50enne imprenditore friuliano, produttore del prosciutto Dok Dall’Ava, è stato nominato Console onorario dal Ministero degli Affari Esteri della Federazione due anni fa. Ora proseguirà il lavoro di assistenza istituzionale ai 1.200 cittadini russi residenti nella regione.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il presidente della Camera di Commercio Giovanni Da Pozzo, l’ambasciatore della Federazione Russa in Italia Sergey Razov e il console onorario Dall’Ava, alla presenza di numerose autorità locali, esponenti del mondo imprenditoriale e rappresentanti delle associazione russe di Friuli Venezia Giulia.

Il presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo ha aperto la presentazione ufficiale, partendo dal fatto che i rapporti con la Russia sono stati sempre molto intensi. “Ci sono 1.928 imprese italiane coinvolte nello scambio commerciale con la Russia nei vari settori, tra cui arredo, meccanica, agroalimentare”. Ha ricordato anche il fatto, che nonostante il calo di quasi 30% dello scambio commerciale tra i due paesi nel gennaio 2015, le imprese regionali hanno chiuso il mese in positivo dal 7,35% (Friuli) e 28% in più (Udine).

Nel suo discorso, l’Ambasciatore Razov ha ricordato che i rapporti tra Italia e Russia “si sviluppano in maniera stabile”. “Il Presidente Putin e premier Renzi negli ultimi due anni si sono incontrati ben quattro volte. Molto spesso si sentono per telefono per affrontare le questioni in agenda. Vi sono state tre visite ufficiali di Putin in Italia. Non c’è un altro paese in Europa dove il Presidente russo si rechi così di frequente come l’Italia”. Le parole dell’Ambasciatore Razov confermano che nella leadership di ambedue paesi c’è lo stesso, unico desiderio “di normalizzare il dialogo politico e continuare a far crescere i rapporti tra Russia e Italia sotto ogni aspetto”; anche se la realtà di oggi, purtroppo, sulla scena internazionale è segnata da “un periodo di turbolenza e di difficoltà”.

Russia beyond headlines

https://italiachevivi.altervista.org/a-udine-il-nuovo-consolato-onorario-russo/italiacheviviCronacaMondoSi occuperà di turismo, cultura e supporto all’imprenditoria. A capo dell’ufficio, Carlo Dall’Ava. Presenti al taglio del nastro, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Da Pozzo e l’ambasciatore della Federazione Russa in Italia Sergey RazovCon la caratteristica cerimonia del taglio del nastro tricolore russo, il 21 settembre 2015 è...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE