Vi ricordo l’appuntamento del Teodelapio per sabato 16 febbraio ore 17 in Biblioteca.

Un attore ha l’impudenza di scrivere un libro sulla depressione. Gli attori, per mestiere, si esprimono con parole scritte da altri. È dunque legittimo il pregiudizio nei confronti di un attore che si sia messo in testa di occuparsi, senza avere alcun titolo per farlo, di una materia complessa e sfuggente come la depressione. La scena vuota ha la pretesa di essere un saggio vero e proprio, scritto però non da un addetto ai lavori, psichiatra o accademico, ma da un attore, che si presenta come tale e che usa, per sviluppare i suoi argomenti, la sua formazione teatrale e la sua sensibilità, la sua confidenza con la finzione e tutto ciò che il mestiere ha potuto insegnargli intorno all’animo umano. Tuttavia, come molti suoi colleghi, ha sofferto di depressione. Dunque parla per esperienza diretta e non per sentito dire. Si è sottoposto ad una seria e approfondita analisi junghiana, durata molti anni, durante i quali ha studiato psicologia, sotto la guida attenta del suo anziano analista, già docente universitario. Le tesi proposte nel libro non sono soltanto opinioni personali dell’autore, ma anche il frutto di una lenta e paziente ricerca, e vengono costantemente messe a confronto con la letteratura psicoanalitica contemporanea.

 

Carla Cesarini

 

Responsabile Biblioteca comunale “G. Carducci” – Direzione CUT

 

Via F. Brignone, 14 – 06049 Spoleto

 

Tel. +39(0)743.218.819 – fax: +39(0)743.218 811 – email: [email protected]

 

Comune di Spoleto – Piazza del Comune, 1 – 06049 Spoleto (PG) – Web:http://www.comunespoleto.gov.it– PEC (posta elettronica certificata): [email protected]

 

INFORMATIVA (art. 13, Dlgs 196/2003): Le informazioni contenute nella presente comunicazione (compreso allegati) sono riservate, non soggette a divulgazione e, comunque, destinate esclusivamente alle persone, società o enti sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’articolo 616 codice penale che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non ne siete i corretti destinatari, con la presente siete informati che non vi è assolutamente permessa alcuna divulgazione, comunicazione, copia, distribuzione, o altro uso delle informazioni in essa contenute, si prega pertanto di distruggere il messaggio e di informare il mittente al recapito di posta elettronica indicato.

 

I dati relativi al vostro indirizzo e-mail, ricavati da registri pubblici o pubblicamente diffusi e/o da posta elettronica inviata da voi stessi, sono disciplinati dal D.lgs 196/2003 e saranno utilizzati dal sottoscritto, anche con l’utilizzo di mezzi elettronici e automatizzati, a fini puramente e strettamente istituzionali allo scopo di comunicare con voi. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per obblighi di legge o di regolamento. E’ vostro diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporvi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.) comunicando ogni variazione all’indirizzo di posta elettronica del mittente.

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 novembre 2003 “Impiego della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni” (GU n. 8 del 12-1-2004) applicata dal Comune di Spoleto con l’articolo 2-bis del Rous.

 

 

 

https://italiachevivi.altervista.org/appuntamento-a-palazzo-mauri-sabato-16-febbraio-ore-17/italiacheviviCulturaVi ricordo l’appuntamento del Teodelapio per sabato 16 febbraio ore 17 in Biblioteca. Un attore ha l'impudenza di scrivere un libro sulla depressione. Gli attori, per mestiere, si esprimono con parole scritte da altri. È dunque legittimo il pregiudizio nei confronti di un attore che si sia messo in testa...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE