Etruscan Local Group e Parrocchia di Monteluce: ciclo di conferenze sul tema “Scienza & Religione”

di Simone Fagioli

Sarà la conferenza del Prof. Gaetano Mollo, Ordinario di Pedagogia Generale e Presidente del Corso di Laurea in “Filosofia” e del Corso di Laurea Magistrale in “Etica delle relazioni umane” dell’Università degli Studi di Perugia, dal titolo “L’evoluzione della persona”, a proseguire il ciclo di conferenze organizzato dall’Etruscan Local Group (LSI Metanexus Institute, PA) e dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta in Monteluce. Il 15 Aprile 2009, alle ore 18.40, presso il salone parrocchiale dietro la Chiesa di Monteluce (di fianco al Policlino), il Prof. Mollo parlerà dell’evoluzione e della crescita della persona. L’essere umano, come persona e come collettività, è un sistema aperto ed in divenire. La persona deve sviluppare le sue precipue dimensioni: intellettiva, volitiva, emotivo-affettiva e fisica, al fine di poter essere in un continuo sviluppo integrale. La persona è un percorso evolutivo continuo e graduale (suddivisibile in stadi), che procede di pari passo con processi di maturazione, che richiedono le esperienze di vita, le riflessioni sull’esperienza e l’individuazione di principi di riferimento. Contestualmente, la crescita è la risultante di tale processo in costante svolgimento: siamo in presenza, infatti, di una crescita sia personale, sia etico-sociale. Per avere una reale e buona crescita personale è di fondamentale importanza crescere in un buon ambiente formativo, ricco di relazioni interumane che si possano intercorrere a tutti i livelli (anziani, genitori, amici…) e nei diversi contesti umani. Una crescita, così pensata, permette una elevata espansione coscienziale, che parta dalla coscienza individuale, che diventi collettiva e che si compia in una coscienza planetaria. L’espansione e la crescita coscienziale determina una maggiore consapevolezza dell’essere al mondo, unitamente ad una comprensione del proprio ruolo e dei vari compiti di vita (famiglia, lavoro, scuola, relazioni di amicizia…) che vengono offerti. Da qui nasce la vera consapevolezza che l’evoluzione non è solo conoscenza e/o comprensione ma elevazione dello spirito in una dimensione etica. Viene alla luce, quindi, l’esigenza di una nuova etica, un’etica delle organizzazioni sociali, basata sui principi di giustizia e di ordine che, per mezzo dell’amore, possano diffondersi e dilatarsi nell’umanità: in tal modo, si potrà aumentare il livello di sensibilità, di percezione, di riflessione critica e di condivisione coscienziale. Possiamo definire, in ultima analisi e alla luce di queste nuove acquisizioni, che l’evoluzione si possa riassumere nelle “tre C” della Comprensione, della Compartecipazione e della Condivisione, che si uniscono alla “grande C” dell’etica della Corresponsabilità.

Il Ciclo di conferenze, iniziate nel mese di Novembre 2007, oltre ad aver avuto il plauso di un  numeroso ed interessatissimo pubblico, attento ed ogni volta sensibile alle tematiche proposte, è motivo di dibattito, di stimolo e di scambio culturale che appassiona ed entusiasma.

Ricordiamo i precedenti incontri:

13 Novembre 2007, ore 18.40, “Il pensiero sistemico come modello per un dialogo tra scienza, filosofia e fede” (relatore: Prof. Fabio Caporali, Università degli Studi della Tuscia); 11 Dicembre 2007, ore 18.40, “Evoluzione e creazione: una falsa opposizione?” (relatore: Prof. Silvana Procacci, Università degli Studi di Perugia); 12 Febbraio 2008, ore 18.40, “Scienza e teologia della creazione: aspetti etici e religiosi” (relatore: Prof. Aurelio Rizzacasa, Università di Perugia); 11 Marzo 2008, ore 18.40, “L’universo è assurdo? Il caso e la necessità” (relatore: Prof. Carlo Cirotto, Università di Perugia).

Il prossimo incontro si terrà sempre presso la Parrocchia di Monteluce il giorno 13 Maggio, alle ore 18.40, con una relazione del Prof. Lodovico Galleni (Università di Pisa), dal titolo “Evoluzione biologica e complessità. La proposta di Teilhard de Chardin”.

Gli incontri sono possibili grazie all’impegno dell’Etruscan Local Group ed alla disponibilità verso il sapere e la crescita comune del Parroco di Monteluce, Mons. Luciano Tinarelli, da sempre attento promotore di iniziative rivolte in particolare a giovani e studenti.

L’Etruscan Local Group (ELG) riunisce studiosi impegnati in diversi ambiti quali la filosofia, la teologia, le scienze agrarie, la biologia e le biotecnologie, provenienti da Pisa, Perugia e Viterbo. Sono questi, luoghi centrali nella tradizione culturale italiana, culle della civiltà etrusca, del Rinascimento toscano, nonché terre elettive di mistici e religiosi, quali S. Francesco e S. Bonaventura, e di scienziati come Galileo Galilei.

Quale finalità il gruppo propone, a livello teorico, di vagliare, attraverso un approccio interdisciplinare, i contenuti provenienti dai principali ambiti scientifici del nostro tempo, discutendo ed evidenziando le sfide e le ripercussioni sul piano filosofico e religioso.

A livello pratico, invece, si pone come strumento per promuovere, in ambito locale, nazionale e internazionale, il dialogo e il confronto tra le diverse realtà, favorendo la diffusione dei valori sociali di solidarietà e pace. Questo è l’ethos proprio dell’istituto internazionale “Metanexus” con sede in Philadelphia (USA) che da sempre sostiene iniziative volte al confronto costruttivo tra i diversi aspetti della cultura umanistica e scientifica, cui l’ELG fa riferimento.

L’Etruscan Local Group costituisce una occasione ed una opportunità d’incontro, dialogo e dibattito tra membri di comunità religiose e scientifiche eterogenee, attraverso conferenze, corsi, convegni nazionali ed internazionali, nonché pubblicazioni, tavole rotonde, workshops, inserzioni su canali televisivi e riviste. Tutte le attività sono svolte in regime di cofinanziamento fra le tre Università partecipanti – Pisa, Perugia e Viterbo – e grazie ai fondi elargiti da Metanexus Institute di Philadelphia (U.S.A). Il Gruppo è sorto nel 2004 ed è costituito dai seguenti membri: Aurelio Rizzacasa (docente di Filosofia morale), Carlo Vinti (docente di Filosofia teoretica), Lino Conti (docente di Filosofia della scienza), del Dipartimento di Filosofia, linguistica e letterature dell’Università degli Studi di Perugia; dal Prof. Carlo Cirotto, (docente di Citologia e istologia), Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Perugia; dal Prof. Lodovico Galleni, (docente di chimica e biotecnologie agrarie), Dipartimento di Zoologia dell’Università degli Studi di Pisa; Fabio Caporali, (docente di ecologia) dell’Università degli Studi di Viterbo; dalla Professoressa Silvana Procacci, docente nelle scuole superiori, collaboratrice presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia; dal Prof. Francesco Testaferri, docente presso l’Istituto Teologico di Assisi; Raffaele Ponziani, Direttore Istituto Scienze Religiose di Viterbo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il sito web:  www.unipg.it/difilile/Etruscan/etruscan_local_group.htm

https://italiachevivi.altervista.org/etruscan-local-group-e-parrocchia-di-monteluce-ciclo-di-conferenze-sul-tema-scienza-religione-2/italiacheviviNotizieEtruscan Local Group e Parrocchia di Monteluce: ciclo di conferenze sul tema “Scienza & Religione” di Simone Fagioli Sarà la conferenza del Prof. Gaetano Mollo, Ordinario di Pedagogia Generale e Presidente del Corso di Laurea in 'Filosofia' e del Corso di Laurea Magistrale in “Etica delle relazioni umane” dell’Università degli Studi...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE