Dopo Pistoia, Forte dei Marmi
“Anonimus: a misura di bambino” a cura di Filippo Basetti e Gianluca Dellanoce
Inaugurazione domenica 27 gennaio alle 16.30 Forte dei Marmi – Villa Bertelli
Ingresso gratuito. Seguirà il concerto ”Il mio pianoforte”

Dopo Pistoia, Forte dei Marmi.
Continua il viaggio del “Treno dei Diritti” partito da Pistoia grazie al progetto fotografico “ANONIMUS: a misura di bambino”.
Si tratta di un viaggio virtuale nel mondo dell’infanzia a cura dei fotografi Filippo Basetti e Gianluca Dellanoce, promossa dalle Associazioni culturali Artmonia e Gli Otto Venti di Pistoia, con il patrocinio di UNICEF ITALIA.<br />
La mostra fotografica, inaugurata nel Battistero di Pistoia lo scorso 20 novembre in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dopo oltre quaranta giorni prosegue il suo itinerario.
Prossima tappa Forte dei Marmi: inaugurazione domenica 27 gennaio alle 16.30 al secondo piano di Villa Bertelli, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e con Laura Tartarelli Contemporary Art.
Ancora una volta ANONIMUS si proporrà non come una semplice esposizione di fotografie ma come un progetto ben più strutturato rivolto all’esistenza del bambino e al suo rapportarsi con il mondo.
Tutto gira attorno ai bambini: le immagini, il format, i messaggi.
Chi meglio di un bambino può parlare di bambini al mondo degli adulti?
La mostra fotografica ANONIMUS è composta da 50 fotografie in bianco e nero che raccontano in modo ludico aspetti seri della vita di un bambino dei nostri giorni. L’allestimento è a “misura di bambino”: ogni immagine, infatti, è collocata a misure diverse perfettamente in linea con i centimetri di altezza del bambino protagonista nella foto. In questo modo il visitatore-adulto sarà chiamato a fare un simbolico inchino per potersi immergere da vicino nell’atmosfera che la fotografia evoca.
Il progetto è sostenuto da DITECFER, il Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti S.C.a.r.l. di Pistoia, con il patrocinio, oltre che di UNICEF ITALIA anche della Società Italiana Pediatria, di Pediatria On Line, della Regione Toscana e del Museo Ugo Guidi – MUG.

https://italiachevivi.altervista.org/il-mug-patrocina-a-forte-dei-marmi/https://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2019/01/locandina-9-720x1018.jpghttps://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2019/01/locandina-9-150x150.jpgitaliacheviviCulturaDopo Pistoia, Forte dei Marmi “Anonimus: a misura di bambino” a cura di Filippo Basetti e Gianluca Dellanoce Inaugurazione domenica 27 gennaio alle 16.30 Forte dei Marmi - Villa Bertelli Ingresso gratuito. Seguirà il concerto ”Il mio pianoforte” Dopo Pistoia, Forte dei Marmi. Continua il viaggio del “Treno dei Diritti” partito da Pistoia grazie...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE