In Francia, la carta da parati blocca il segnale Wi-Fi

I ricercatori del Politecnico di Grenoble (Francia) in collaborazione con il produttore di carta “wallpaper”, hanno progettato una nuova carta da parati che blocca il passaggio del segnale Wi-Fi all’esterno dei locali. Questa carta tecnologica protegge la gamma di frequenza radio utilizzata per il segnale Wi-Fi, ma non inibisce le onde radio. Per raggiungere questo obiettivo, è stato utilizzato una speciale rivestimento di argento.
La produzione di massa di schermatura “wallpaper” potrebbe iniziare il prossimo anno, mentre i creatori promettono di vendere ad un prezzo “ragionevole”.
A differenza delle tecnologie simili, come una gabbia di Faraday, che blocca tutte le radiazioni elettromagnetiche, la carta da parati ostacola il passaggio di una frequenza di funzionamento normale Wi-Fi Router, senza alterare i segnali dei telefoni cellulari e altri dispositivi. Esso utilizza inchiostri conduttivi con cristalli d’argento, che hanno causato i fiocchi di neve nel “modello di triangoli”.
Tuttavia, è chiaro che per il completo isolamento dei locali, i gestori dovranno incollare le pareti carta da parati, pavimenti e soffitti con questa nuova carta. Cosa fare con porte e finestre? Tutto è ancora da decidere: a breve, sarà possibile inventare una carta wallpaper trasparente, adatta per ogni tipo di protezione.
Essa verrà utilizzata non solo nelle grandi aziende, ma ove necessario per assicurare la privacy, proteggendo da intrusioni o connessioni Wi-Fi della rete in ospedali, alberghi e teatri.
Costo: circa 500 dollori al mq.

Simone Fagioli

[banner]

italiacheviviNotizieIn Francia, la carta da parati blocca il segnale Wi-Fi I ricercatori del Politecnico di Grenoble (Francia) in collaborazione con il produttore di carta “wallpaper”, hanno progettato una nuova carta da parati che blocca il passaggio del segnale Wi-Fi all'esterno dei locali. Questa carta tecnologica protegge la gamma di frequenza...italiachevivi [email protected]AdministratorItalia che viviBlog di Simone Fagioli