La cura filosofica. III Convegno di Studi.

 

di Simone fagioli

 

La filosofia può essere pensata e vissuta come un’arte che ci insegna a vivere.

L’attività del pensare e dell’interrogarsi può risultare pratica del saper vivere e del sapere convivere. Una diversa visione, una differente idea di “vita” può permettere all’uomo post-moderno di dare un senso alla nostra vita pubblica e privata e di rispondere al problema esistenziale.

Di fronte ai quesiti che l’esistenza ceffone, in che modo la filosofia può aiutarci a vivere meglio? Come si può riuscire a prenderci cura di noi stessi degli altri in maniera adeguata? L’esercizio del pensiero può rappresentare una cura?

Alle possibili soluzioni di simili quesiti fondamentali del nostro vivere e del nostro sentire, sarà dedicato il Convegno dal titolo “La cura filosofica”, organizzato dai corsi di Laurea in Filosofia ed in Etica della Relazioni Umane dell’Università degli Studi di Perugia, dal Dipartimento di Filosofia, Linguistica e Letterature del medesimo Ateneo, in collaborazione e con il patrocinio della S.S.I.S., della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e del Cesvol di Perugia.

Il Convegno si aprirà con l’introduzione del Prof. Gaetano Mollo, Ordinario di Pedagogia Generale e Presidente del Corso di Laurea in “Filosofia” e del Corso di Laurea Magistrale in “Etica delle relazioni umane” e con i saluti di Wladimiro Boccali, Assessore all’Urbanistica del Comune di Perugia, di Giorgio Bonamente, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Perugia, del Prof. Carlo Vinti, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Linguistica e Letterature e di S. E. Mons. Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo di Perugia e di Città della Pieve.

Verso le ore 10,00 si apriranno i lavori del III Convegno di Studi dibattendo sulla possibilità della filosofia come cura: sarà interessante vedere se la consulenza filosofica possa davvero costituire un’attività volte a produrre benefici pensieri e salutari riequilibri, attraverso l’arte dell’ascoltare, nel delegare, dell’argomentare ed ipotizzare, fine di ampliare orizzonti che producano ed attribuiscano significati alla vita personale ed alle organizzazioni civili. In tale contesto, interverranno il Prof. Walter Bernardi, Ordinario di Storia della Scienza della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena ed il Prof. Domenico Massaro, Docente di Logica presso la medesima Università di Siena.

La manifestazione si chiuderà con una tavola rotonda coordinata dal Prof. A. Pieretti, Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Perugia e Decano della Facoltà di Lettere e Filosofia,  alla quale interverranno il Prof. Roberto Gatti, il Prof. Aurelio Rizzacasa, il Prof. Lino Conti, la Prof.essa Paola Bianchini, la Prof.essa Furia Valori, lo psicologo Gianpaolo Bottaccioli e il Dott. Franco Cocchi.

https://italiachevivi.altervista.org/la-cura-filosofica-iii-convegno-di-studi/italiacheviviNotizieLa cura filosofica. III Convegno di Studi.   di Simone fagioli   La filosofia può essere pensata e vissuta come un’arte che ci insegna a vivere. L’attività del pensare e dell’interrogarsi può risultare pratica del saper vivere e del sapere convivere. Una diversa visione, una differente idea di “vita” può permettere all’uomo post-moderno di...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE