Le Giornate della Bioetica. Itinerario tra bioetica, filosofia, medicina, biologia, diritto e ambiente.

 

di Simone Fagioli

 

Che cosa è la bioetica? La bioetica è «un’area di ricerca che, avvalendosi di una metodologia interdisciplinare, ha per oggetto lo studio sistematico della condotta umana nell’ambito delle scienze della vita, della cura e della salute, quando tale condotta è esaminata alla luce di valori e principi etici» (Encyclopedia of Bioethics, a cura di W. Reich, Mcmillan-Free Press, New York 1978, I, p. XIX).

Si sono appena concluse, nei giorni scorsi, “Le Giornate della Bioetica”, giunte ormai alla quarta edizione. Sei appuntamenti di intensi studi, che si sono susseguiti tra il 3 ed il 18 Aprile 2008, hanno caratterizzato l’annuale manifestazione culturale, promossa dal Comitato Universitario di Bioetica nella ricorrenza del Settimo Centenario dell’Ateneo (1308-2008) e patrocinata dal Comune di Perugia. L’appuntamento tanto atteso ha visto la partecipazione dei professori e degli studenti, sia delle Facoltà universitarie, sia degli Istituti Superiori, unitamente, alla cittadinanza, la quale, anche quest’anno, ha avuto notevoli occasioni di riflessione e di dibattito riguardo ai principali temi della bioetica attuale.

L’argomento di quest’anno, “Perugia fra Biotecnologie avanzate e nuovo Umanesimo”, ha coinvolto tantissimi studiosi, di fama nazionale ed internazionale, i quali hanno relazionato circa lo stato attuale degli studi bioetici.

La manifestazione, divisa in sessioni, ha avuto come oggetto il rapporto tra la bioetica e le principali scienze moderne. Infatti, «fin dall’inizio la bioetica si configura non come un contenitore verbale per un insieme di vari temi ma come una nuova disciplina con un vasto e autonomo programma di ricerca che nasce dall’incontro tra biomedicina e scienze umane (filosofia, teologia, diritto, sociologia), e con i soli specialisti: i bioeticisti. Il dibattito sulla bioetica, che coinvolge ideologie, religioni, modelli culturali, riflette l’esigenza di trovare nuovi valori, regole e limiti giuridici ed etici alle possibilità di applicazione di medicina e biologia, valutandone i risvolti sociali»(G. Milano, Bioetica. Dalla A alla Z, pref. di R. Satolli, Feltrinelli, Milano 1997, p. 17).

Tra i vari incontri, ricordiamo quello dell’11 aprile 2008, presso il Palazzo dei Priori, dal titolo “Bioetica e Filosofia”, presieduto dal Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Perugia e Decano della Facoltà di Lettere e Filosofia Prof. A. Pieretti. Nel corso del dibattito si è trattato di numerosi temi che sono al centro del dibattito contemporaneo: la persona come paradigma della bioetica; il rapporto tra la bioetica ed il principio di responsabilità; la natura umana di fronte alle sfide della

eugenetica e l’antropologia della biomedicina.

https://italiachevivi.altervista.org/le-giornate-della-bioetica-itinerario-tra-bioetica-filosofia-medicina-biologia-diritto-e-ambiente/italiacheviviNotizieLe Giornate della Bioetica. Itinerario tra bioetica, filosofia, medicina, biologia, diritto e ambiente.   di Simone Fagioli   Che cosa è la bioetica? La bioetica è «un'area di ricerca che, avvalendosi di una metodologia interdisciplinare, ha per oggetto lo studio sistematico della condotta umana nell’ambito delle scienze della vita, della cura e della...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE