Domenica 17 luglio il vibrafonista trentino e il suo eccellente gruppo – Sighel, Olzer, Bazzanella, Giordani – in un concerto all’insegna dell’energia. Lunedì 18 arriva Giovanni Guidi a Cles
TrentinoInJazz 2016: Mirko Pedrotti Quintet a Malè! 
 
 
Trentino Jazz
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
 
presentano:
 
TRENTINOINJAZZ 2016
…il percorso del jazz…
8 giugno – 27 novembre 2016
 

 
Domenica 17 luglio 2016
ore 21.00
Piazza Regina Elena
(in caso di pioggia: Aula Magna della Scuola Media)
Malè (TN)
 
MIRKO PEDROTTI QUINTET
 
Mirko Pedrotti: Vibraphone
Lorenzo Sighel: Alto Sax
Luca Olzer: Fender Rhodes & Synthesizers
Michele Bazzanella: bass
Matteo Giordani: drums
 
 
ingresso gratuito
 
 
Nuovo appuntamento del TrentinoInJazz 2016 domenica 17 luglio a Malè (TN) con il Mirko Pedrotti Quintet! Il concerto del giovane vibrafonista trentino è tra gli eventi di punta della sezione curata dal musicista e saggista Enrico Merlin, che copre le Valli del Noce e si intitola Jazz e Frontiera: il fiume scorre senza confini, ispirata come sempre ai “principi dell’esplorazione di territori sconosciuti”. A Malè Pedrotti si esibirà con il suo eccellente quintetto, autore di un secondo album (MPQ, uscito nel 2015 – special guest Gianluca Petrella), acclamato dalla stampa specializzata. Energia è la parola che meglio descrive la musica del gruppo (vincitore del primo premio al Barga Jazz Contest 2013): composizioni originali e incisive, nuove accattivanti idee musicali nelle quali metro irregolare e armonia modale formano la base di ricerca e sperimentazione musicale. Stilisticamente i viaggi musicali di Pedrotti seguono le direzioni indicate da Dave Holland, Chris Potter, Avischai Cohen e Steve Coleman con una grande conoscenza del mondo progressive. 
 
Il percorso artistico e musicale delle Valli del noce si arricchisce anche di un nuovo evento: la mostra discografica Miles ahead – Miles Davis (a cura di Enrico Merlin e Claudio Bordignon, progetto espositivo di Denise Bernabè), alla Biblioteca Comunale di Cles (TN) fino a sabato 23 luglio. Fino al 28 luglio a Denno (TN), nella Sala Espositiva del Municipio, si terrà Frank from Outer Space: la mostra di fumetti e illustrazioni di Mattia Franceschini ispirata al disco dei Frank Sinapsi, che si esibiranno il 23 luglio proprio a Denno.
 
TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. Immancabile dall’8 agosto il Lagarina Jazz, sempre attento a proposte di rilievo internazionale, a cura del giornalista Giuseppe Segala. In agosto terminano gli appuntamenti di Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea. La parte conclusiva arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo. 
 
 
 
Prossimo appuntamento:
Lunedì 18 luglio, Cles: Giovanni Guidi.
 
Calendario completo_
8 giugno-27 novembre:
 
 
TrentinoInJazz 2016 info:
 
Trentino Jazz:
 
Trentino Cultura:
 
Crushsite mediapartner:
 
 
Ufficio stampa:
 

https://italiachevivi.altervista.org/mirko-pedrotti-quintet-al-trentinoinjazz-2016-domenica-17-luglio/italiacheviviCronacaCultura Domenica 17 luglio il vibrafonista trentino e il suo eccellente gruppo - Sighel, Olzer, Bazzanella, Giordani - in un concerto all'insegna dell'energia. Lunedì 18 arriva Giovanni Guidi a ClesTrentinoInJazz 2016: Mirko Pedrotti Quintet a Malè!   Trentino JazzFondazione CARITROProvincia autonoma di TrentoRegione Autonoma Trentino Alto Adige presentano: TRENTINOINJAZZ 2016...il percorso del jazz...8 giugno...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE