Ottobre, piovono libri 2007. I luoghi della letteratura

 

Di Simone Fagioli

 

 

In Ottobre piovono libri e noi saremo lì a raccoglierli con una moltitudine di ombrelli aperti all’ingiù. Tanti, tantissimi, sono i luoghi della letteratura attraversati da una imponente manifestazione culturale che coinvolge l’Italia intera.

“Ottobre, piovono libri 2007. I luoghi della letteratura” è il titolo della campagna di promozione del libro e di diffusione della letteratura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, unitamente alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, all’Unione delle Province d’Italia, all’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Già nella passata edizione del 2006, tale manifestazione ha accolto con sincero entusiasmo il plauso di centinaia di migliaia di spettatori, i veri protagonisti degli oltre 260 aventi organizzati in tutta Italia.

Le biblioteche, i teatri, le scuole, i circoli culturali, le carceri, gli ospedali, diventano per un mese i luoghi della letteratura, dove svolgere reading, incontri con autori, recital di musica e di letteratura, spettacoli ed animazioni, conferenze, mostre, concorsi e premi letterari, esperimenti teatrali, scuole di scrittura e di teatro.

Nell’edizione 2007 sono previsti 500 spettacoli, con lo scopo di avvicinare il lettore al libro ed il libro al lettore, attraverso una modalità quotidiana, scherzosa, divertente, amichevole ma al contempo critica e professionale.

Tutte le regioni italiane hanno aderito all’iniziativa, un’adesione ricca di fermenti, vecchi e nuovi, di inedite proposte e di inconsuete idee.

Nella regione Umbria, segnaliamo i seguenti eventi culturali.

La rassegna interamente perugina di eventi diversi e molto articolati con il contributo di numerosi enti e istituzioni culturali sulla tematica “Lettura e salute”. Conferenze, letture drammatiche, proiezioni di film, presentazioni di libri e mostre bibliografiche appassioneranno per l’intero mese di Ottobre 2007 la città di Perugia. Il coordinamento di tali eventi è affidato al Comune di Perugia, presso il quale è possibile ottenere sia il programma completo delle numerose manifestazioni, sia dettagliate informazioni circa lo svolgersi delle medesime (Per ulteriori informazioni contattare [email protected]).

Segnaliamo inoltre la presentazione del romanzo “Afa” di Marco Rufini presso la Biblioteca comunale “G. Rodari” di San Mariano – 26 Ottobre 2007 (Per ulteriori informazioni contattare [email protected]).

L’Umbria non dimentica certamente lo scrittore americano E. Hemingway, al quale dedica la rassegna “Bagliori d’autore 2007”, un complesso di quindici eventi, dal 22 al 30 Ottobre 2007, con proiezioni di film, spettacoli teatrali, conferenze, dibattiti per le scuole secondarie, letture sull’opera di E. Hemingway, approfondimenti con docenti universitari, scrittori, esperti di corride, studiosi di antropologia. All’interno di tale contesto vi sarà la prima teatrale italiana del dramma “Per chi suona la campana”. Ospite della rassegna J. Hemingway con la presentazione, in esclusiva nazionale, del suo nuovo libro, nel quale egli narra le inedite vicende della sua famiglia (Per ulteriori informazioni consultare www.baglioridautore.com).

https://italiachevivi.altervista.org/ottobre-piovono-libri-2007-i-luoghi-della-letteratura/italiacheviviNotizieOttobre, piovono libri 2007. I luoghi della letteratura   Di Simone Fagioli     In Ottobre piovono libri e noi saremo lì a raccoglierli con una moltitudine di ombrelli aperti all’ingiù. Tanti, tantissimi, sono i luoghi della letteratura attraversati da una imponente manifestazione culturale che coinvolge l’Italia intera. “Ottobre, piovono libri 2007. I luoghi della...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE