20 novembre, ore 17.30 – CLASSICA

Geraldina Fiechter presenta

PIERLUIGI BATTISTA

Il senso di colpa del dottor Zivago (La nave di Teseo)

A Scuola Fenysia spazio al genere classico con Pierluigi Battista, che martedì 20 novembre presenterà il suo ultimo libro Il senso di colpa del dottor Zivago (La nave di Teseo) in dialogo con la giornalista Geraldina Fiechter. Battista racconta la vita da romanzo di Boris Pasternak, una storia avvincente di donne e poeti, spie e carteggi segreti, in cui si intrecciano pericolosamente letteratura e passione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Pierluigi Battista è inviato e editorialista del “Corriere della Sera”, di cui è stato vicedirettore dal 2004 al 2009. Ha lavorato come inviato alla “Stampa” e come condirettore a “Panorama”. Per La7 ha condotto il programma “Altra Storia” (2003-2007). Tra i suoi libri ricordiamo: La fine dell’innocenza. Utopia, totalitarismo e comunismo (2000), Cancellare le tracce. Il caso Grass e il silenzio degli intellettuali italiani dopo il fascismo (2007), La fine del giorno. Un diario (2013), I libri sono pericolosi, perciò li bruciano (2014), Mio padre era fascista (2016) e A proposito di Marta (2017).

Geraldina Fiechter sociologa per formazione e poi giornalista professionista, per molti anni alla Nazione e al Quotidiano Nazionale, autrice di programmi radio-televisivi e responsabile di una collana di Medicina Narrativa, una vita (e una maternità) più rock che classica e ancora troppi progetti in cantiere. L’ultimo andato in porto: il docu-film sulle ragazze del Novecento “Lievito Madre” proiettato alla Mostra del cinema di Venezia.

Fenysia – Scuola di linguaggi della cultura nata da un’idea di Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto Vieusseux,e diretta insieme a Pierpaolo Orlando, Scuola Fenysia è la prima scuola di linguaggi dedicata alla cultura. Scuola Fenysia organizza corsi bimestrali e trimestrali sui linguaggi delle diverse discipline culturali, come arte, cinema, legge, narrazione, musica, giornalismo culturale, editoria e comunicazione, traduzione di testi letterari. Scuola Fenysia si avvale del patrocinio del MiBact, del Comune di Firenze, del Gabinetto Vieusseux e di Montedomini e dell’importante contributodella Fondazione CR Firenze finalizzato ad offrire borse di studio per studenti meritevoli e in difficoltà economiche.

Fenysia – Scuola di Linguaggi della Cultura
Palazzo Pucci,
via de’ Pucci 4
Firenze
t. 055 2052548
[email protected]
www.scuolafenysia.it

Scuola Fenysia, Via dei Pucci, 4, 50122 Firenze FI, Italy

https://italiachevivi.altervista.org/pierluigi-battista-a-scuola-fenysia-per-il-ciclo-classica-pop-jazz-libri-a-tempo-di-musica-i-martedi-20-novembre/italiacheviviCultura20 novembre, ore 17.30 - CLASSICA Geraldina Fiechter presenta PIERLUIGI BATTISTA Il senso di colpa del dottor Zivago (La nave di Teseo) A Scuola Fenysia spazio al genere classico con Pierluigi Battista, che martedì 20 novembre presenterà il suo ultimo libro Il senso di colpa del dottor Zivago (La nave di Teseo) in...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE