Il poeta e filosofo Simone Fagioli presenterà on-line il prossimo sabato 05 Maggio presso la storica libreria Gioberti di Firenze il suo ultimo libro di poesie dal titolo “Inconsapevoli emozioni”, edito dalla Società Editrice Fiorentina. La presentazione sarà pubblicata sulla pagina Facebook della libreria all’indirizzo https://www.facebook.com/LibreriaGioberti.

 

Il canzoniere di Fagioli non è monotematico: vi si leggono poesie impegnate come quelle dedicate alla tragedia americana delle due Torri (“Oggi, 11 Settembre 2001, siamo…”) o al dramma della perdita del lavoro vissuto dagli operai delle Acciaierie alla di Terni (“Terni, un grido di voce”); delicatezza di sentire attesta la poesia dedicata alla tragedia di Cogne (“Samuele a tre anni vita”).

S’incontrano anche paesaggi campestri e ritratti di città: Firenze, la città dove vive e lavora da molti anni; Perugia, la città degli studi universitari e Spoleto, la città natale. Si segnalano, inoltre, due liriche dedicate a poeti del novecento, “Anche i poeti” dedicata a Mario Luzi e “Dylan Thomas a Rio Marina”.

 

“Sono onorato di poter presentare la mia raccolta all’interno di questa prestigiosa libreria fiorentina, commenta Fagioli. Il libro fin da subito è partito alla grande, tante copie vendute e plausi dai lettori. Inoltre, ho appena appreso di aver ricevuto una Menzione Speciale al Premio Internazionale Spoleto Festival Art – sezione letteratura contemporanea, che si svolgerà a Spoleto nel prossimo mese di Settembre”. Il Presidente del Premio Prof. Luca Filipponi ha così commentato l’opera di Fagioli: “Il nuovo libro del giovane professore filosofo e critico spoletino Simone Fagioli rappresenta una vera e propria chicca letteraria. Quello che spinge il giovane professore alla scrittura ed alla poesia è la ricerca dell’estetica e del bello in una cornice sicuramente interculturale nella quale le arti si possono e si devono mettere a confronto”.

 

Come già notava nel 2004 il critico letterario Roberto Rizzoli, la poetica di Fagioli “rappresenta un punto di riferimento nei confronti di quel “salto generazionale” con cui anche l’arte e la poesia prima o poi si trova a dover fare i conti. In Fagioli, infatti, la necessità di esprimersi attraverso la parola scritta si sovrappone ad una quotidianità spesso ingestibile, e allora colpisce positivamente la sua capacità di controllo delle emozioni in cui unisce la tradizione poetica al vissuto della sua contemporaneità”.

 

Il nuovo libro di Simone Fagioli è corredato dalla prefazione del critico letterario Prof. Francesco D’Episcopo (Università “Federico II” di Napoli) e da una postfazione della Prof.ssa Maria Carla Spina e raccoglie parte del lavoro che Fagioli ha svolto negli ultimi 17 anni di intensa attività letteraria.

https://italiachevivi.altervista.org/simone-fagioli-presenta-il-volume-inconsapevoli-emozioni-alla-libreria-gioberti-di-firenze/https://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2021/06/simone-2021-720x540.jpghttps://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2021/06/simone-2021-150x150.jpgitaliacheviviCronacaCulturaMondoNotiziePunto di vistaSpoletoStoriaIl poeta e filosofo Simone Fagioli presenterà on-line il prossimo sabato 05 Maggio presso la storica libreria Gioberti di Firenze il suo ultimo libro di poesie dal titolo “Inconsapevoli emozioni”, edito dalla Società Editrice Fiorentina. La presentazione sarà pubblicata sulla pagina Facebook della libreria all’indirizzo https://www.facebook.com/LibreriaGioberti.   Il canzoniere di Fagioli...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE