Giovedì 24 ottobre alla Sala Filarmonica Olivia Trummer e Nicola Angelucci con ‘Classical To Jazz’ fondono musica classica e jazz, tra Mozart, Bach e improvvisazione. Giovedì 31 si prosegue con Salvatore Angelucci
TrentinoInJazz 2019: Duo Pure in concerto a Trento!

TRENTINOINJAZZ 2019
e
Società Filarmonica

presentano:

Giovedì 24 ottobre 2019
ore 20.30
Sala Filarmonica
Via Giuseppe Verdi, 30
Trento

CLASSICAL TO JAZZ:
DUO PURE

Ingresso: euro 5

https://www.filarmonica-trento.it/jazz-2.html

Terzo appuntamento con Ai Confini e oltre, la nuova sezione del TrentinoInJazz 2019 dedicata alla “terza corrente”, la Third Stream nata negli anni ’50 negli Stati Uniti allo scopo di creare un terreno di incontro fra musica classica e jazz, evidenziando la valenza del jazz come “musica d’arte” e non solo ‘leggera’ o ‘da ballo’ come era considerato lo swing. Giovedì 24 ottobre a Trento con il progetto Classical To Jazz la pianista e compositrice tedesca Olivia Trummer accetta la sfida di fondere la musica classica con il jazz: nel batterista Nicola Angelucci trova un’anima gemella musicale e un partner congeniale.

Olivia Trummer non è la prima musicista a chiedersi come sposare la dinamicità e il tocco sofisticato associato alla musica classica, con la spontaneità, la libertà e l’energia associate al jazz. Il suo approccio però è molto originale a causa della sua evoluzione musicale: sin dalla prima infanzia, da sua madre, riceveva lezioni di pianoforte classico e tutto le veniva insegnato esclusivamente a orecchio. Contemporaneamente sentiva anche la voglia di improvvisare e comporre. Con “due anime che vivono nel suo seno” ha continuato a studiare sia jazz che pianoforte classico all’Università di Musica di Stoccarda e alla Manhattan School of Music di New York, diventando una vera e propria madrelingua in entrambi i generi. Tuttavia Classical To Jazz non passa bruscamente da un genere all’altro ma cerca di essere ispirato da entrambi e di far emergere una nuova e distinta voce musicale dai due poli.

Il Duo Pure eseguirà composizioni ispirate alle opere di Bach e Mozart creando con arguzia e immaginazione complessi arrangiamenti, che lasciano però molto spazio ai singoli musicisti per emergere come improvvisatori. Le parti vocali di Trummer durante la performance, aggiungono una dimensione alla gamma di suoni e interazioni del duo. Finalità del duo è dimostrare che bellezza e complessità non devono essere opposti.

Prossimo appuntamento: giovedì 31 ottobre Salvatore Maiore Quartetto a corde a Trento.

TrentinoInJazz 2019:

Cartellone 2019:
http://synpress44.blogspot.com/2019/06/trentinoinjazz-2019-il-calendario-dei.html

Sito:
http://www.trentinojazz.com/

Facebook:
http://www.facebook.com/trentinoinjazz

Ufficio stampa:
http://www.synpress44.com

[email protected]
Tel. 349.4352719 – 328.8665671


NOTA LEGALE:
Il trattamento dei suoi dati viene svolto all’interno del nostro ufficio, nel rispetto di quanto stabilito dal decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196.
Le nostre comunicazioni le vengono inviate per la sua utile attività giornalistica, nell’ambito dei media, e non sono da considerarsi oggetto di “spamming”.
Nel caso le dovesse giungere una serie di una stessa comunicazione, la preghiamo di segnalarcelo. In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o la cancellazione scrivendo all’indirizzo sopra indicato.
———————————-

Synpress44 Ufficio Stampa:
www.synpress44.com
Ph. 0824.40427
Francesca: 328.8665671 – Donato: 349.4352719

https://italiachevivi.altervista.org/trentinoinjazz-2019-24-ottobre-duo-pure-in-concerto-a-trento/italiacheviviCronacaGiovedì 24 ottobre alla Sala Filarmonica Olivia Trummer e Nicola Angelucci con 'Classical To Jazz' fondono musica classica e jazz, tra Mozart, Bach e improvvisazione. Giovedì 31 si prosegue con Salvatore Angelucci TrentinoInJazz 2019: Duo Pure in concerto a Trento! TRENTINOINJAZZ 2019 e Società Filarmonica presentano: Giovedì 24 ottobre 2019 ore 20.30 Sala Filarmonica Via...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE