UE_pianoTrio_webUmbriaEnsemble –XXV° Congresso Nazionale AIRO

“Amarcord, il Sogno del Cinema”

Rimini, Palacongressi – Sabato 7 Novembre ore 18.30

                  Un grande contesto per una grandissima Musica. Nel palazzo dei congressi più grande d’Italia, il Palacongressi di Rimini, l’AIRO – Associazione Italiana Radioterapia Oncologica – si dà appuntamento per il suo Congresso Nazionale, il XXV°,  significativa tappa di un costante percorso di ricerca e di confronto.

                  In questo importante e stimolante contesto si colloca il Concerto di UmbriaEnsemble, invitata a portare la bellezza e la ricerca coniugate nella dimensione della Musica per il Cinema ai congressisti ed al pubblico del Palacongressi: non è stata casuale, infatti, data l’ambientazione a Rimini, la scelta di un repertorio musicale ispirato all’intramontabile genio di Federico Fellini.

                  Sarà dunque “Amarcord, il Sogno del Cinema”, lo spettacolo con cui si esibirà UmbriaEnsemble nella sua formazione di Trio con Pianoforte (Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Michele Rossetti, pianoforte) sabato 7 Novembre, con inizio dalle ore 18.30.

                 “Amarcord, il Sogno del Cinema”, è uno spettacolo di musica ed immagini tratte dai più amati capolavori della storia del Cinema, quelli impressi nella memoria storica ed emotiva di ciascuno di noi grazie anche alle musiche scritte dai tre Premi Oscar italiani: Nino Rota, Nicola Piovani ed Ennio Morricone, le cui colonne sonore sono presentate da UmbriaEnsemble con arrangiamenti originali elaborati dal giovane e promettente compositore Fabrizio Volpi.

                  Una regia video costruita appositamente sulla partitura musicale raccoglie le immagini e le sequenze più importanti delle pellicole scelte in perfetta sincronia con la musica, in un flusso senza soluzione di continuità, sapientemente elaborato.  Così le scene più belle tratte da “C’era una volta il West”, “Amarcord”,  “Mission”, “La vita è bella”, “Otto e mezzo”, “Giulietta e Romeo”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “La dolce vita”, solo per citare alcuni titoli, torneranno a vibrare nella loro più autentica essenza, quella che le musiche composte dai nostri grandi Compositori – giustamente famosi per le colonne sonore, ma pure eccellenti musicisti “classici”  – hanno reso sempre attuale. 

 

www.umbriaensemble.it

www.ercongressi.it

https://italiachevivi.altervista.org/umbriaensemble__concerto-a-rimini_palacongressi/italiacheviviCronacaCulturaUmbriaEnsemble –XXV° Congresso Nazionale AIRO“Amarcord, il Sogno del Cinema”Rimini, Palacongressi – Sabato 7 Novembre ore 18.30                  Un grande contesto per una grandissima Musica. Nel palazzo dei congressi più grande d’Italia, il Palacongressi di Rimini, l’AIRO – Associazione Italiana Radioterapia Oncologica - si dà appuntamento per il suo Congresso Nazionale,...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE