A.U.G.E l’Ateneo delle nuove Professioni. 

 

L’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei apre le porte del lavoro a migliaia di persone: consentendo al professionista anche non facente parte di ordini professionali di abilitarsi alle proprie competenze con un percorso di studi. 

 

 

Il 14 gennaio 2023 si è celebrato il decimo anniversario dalla promulgazione della legge 4/2013 che riconosce tutte quelle professioni la cui attività è volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale o comunque con il concorso di questo. Dunque accreditamento di quelle specialità non organizzate in ordini, albi e collegi. La legge, nasce dalla cooperazione fra l’Ente Italiano di Normazione (UNI) e il Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), il cui fine è dare una collocazione a milioni di professionisti. 

A distanza di 10 anni può dichiararsi conclusa la fase del riconoscimento, è giunto ora il momento di passare alla piena consapevolezza che questo pezzo importantissimo del sistema produttivo necessita di maggiore attenzione per esprimere al meglio l’enorme patrimonio di competenze che lo contraddistingue.

 

In questo contesto si inserisce A.U.G.E, accademia di alta formazione universitaria che ha intercettato il cambiamento ed anche in collaborazione in rete universitaria Europea intende rendere fruibili le competenze in un’ottica di vera integrazione comunitaria. 

Rappresentando, quindi, la vera scommessa, ovvero far comprendere che i professionisti e gli specialisti delle più disparate materie possono e devono crescere anche senza gli Ordini professionali loro dedicati. L’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei è l’Ateneo delle professioni che opera prevalentemente per la qualifica delle attività non ordinistiche ex legge 4/2013, nel rispetto della legge comunitaria che chiede al professionista anche non facente parte di ordini professionali abilitarsi alle proprie competenze con un percorso di studi triennale da 180 Cfu (laurea)e sostenere l’esame di stato per l’abilitazione alla qualifica professionale .

 

Una grande novità in Italia ripete il rettore dell’Auge Prof. Giuseppe Catapano con il tesoriere Prof. Cesare Cilvini e tutto il direttivo dall’incontro in Università La Sapienza di Roma. Affermano con tanto fervore: siamo una realtà di alta formazione e il nostro obiettivo è aprire le porte al lavoro per i nostri discenti. 

 

 

All’interno di A.U.G.E Sono operativi 3 dipartimenti con sei facoltà :

 

Scienze Giuridiche

Con il prof. Angelo Turco 

 

Preside Facoltà TECNICO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Prof. Maurizio D’Elia 

Preside Facoltà GIURISTA D’IMPRESA

Prof. Francesca Pizza

 

Scienze della Comunicazione

Con la Prof. Sabina Vuolo

 

Preside Facoltà   Tecnico esperto in campagne comunicativo/promozionali

Prof. Giuseppe Romano

 

Preside Facoltà Esperto amministrativo “amministratore del Condominio 

Prof. Michele Zuppardi

 

Dipartimento Scienze Economiche

 

Con il Prof. Capasso Franco

 

Preside Facoltà Perito Esperto Tecnico fiscale Prof. Assunta Catapano

 

Preside Facoltà Perito Esperto Tecnico Finanziario Prof. Luca Barbuto 

 

frutto della pregressa esperienza di A.U.G.E, che già in passato si è occupata con ampio successo del riconoscimento della figura di Tecnico Esperto Fiscale inserita recentemente nei ruoli degli esperti presso i Tribunali di tutta Italia. 

 

Anche l’On.Bitonci e numerosi rappresentanti del mondo associazionistico nel corso di un confronto si sono complimentati per il percorso avviato da A.U.G.E negli ultimi anni.

 

La Prof. Sabina Vuolo docente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione è stata a Bruxelles in queste settimane, nella sede istituzionale Europea per concludere la presentazione al comitato di studi ,delle due facoltà :

 

Tecnico Esperto di Campagne Comunicativo/Promozionali 

 

Esperto Amministrativo “Amministratore di Condominio”,

 

La qualifica professionale di amministratore di Condominio meritava rientrare nelle qualifiche professionale riconosciute, essendo un esperto con doveri e responsabilità amministrative.

Una qualifica EQF5 di valenza europea.

Tutto grazie anche alla laboriosità del Preside Prof. Avv. Michele Zuppardi (anche nella veste di presidente dell’Unione camere Condominiali) che da anni lavora per la categoria affinché la figura acquisti la sua reale identità professionale formativa anche in ragione delle tante responsabilità e degli ampi ruoli di competenza che ricopre.

 

Studia in Italia e laureati in Europa! 

A.U.G.E  è presente con varie sedi in tutta Europa è possibile conoscere le qualifiche disponibili e i corsi di laurea visitando il sito  www.accademiauge.it o inviando un email a [email protected] 

 

 

 

https://italiachevivi.altervista.org/auge-accadrmia-da-la-sapienza-al-parlamento-europeo/https://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2023/05/WhatsApp-Image-2023-05-15-at-16.50.27-655x1080.jpeghttps://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2023/05/WhatsApp-Image-2023-05-15-at-16.50.27-150x150.jpegitaliacheviviCronacaCulturaNotizieSpoletoA.U.G.E l’Ateneo delle nuove Professioni.    L’Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei apre le porte del lavoro a migliaia di persone: consentendo al professionista anche non facente parte di ordini professionali di abilitarsi alle proprie competenze con un percorso di studi.      Il 14 gennaio 2023 si è celebrato il decimo anniversario dalla promulgazione della legge 4/2013...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE