TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
 
AMONG THE MOST READ ARTICLES
 
ROMA – Dante oltre 700. La verità, la ragione e la bellezza nel Dante dell’impossibile pietà di Pierfranco Bruni. Ci sono diverse metodologie per approdare all’opera di Dante Alighieri. C’è da sottolineare che se quello di Dante è  un “itinerarium mentis in Deum”, Bruni non si stanca di seguirlo. È  questo il quarto libro su Dante in un anno dedicato alla celebrazione del Dante 700. Dante è l’Europa della lingua italiana…

 
 
ROMA – Perché tanto ossequio a Benedetto Croce, a 150 anni dalla nascita, che considerò malati di nervi Pascoli, D’Annunzio e Fogazzaro mentre Rimbaud era la negazione della poesia e Verlaine falso? Non fa parte della mia biblioteca. Non ho mai amato Benedetto Croce. Perché non amo l’ipocrisia e l’incoerenza culturale. Continuo a non farmi condizionare da Croce perché non considero Croce uno storico della letteratura e tanto meno un critico letterario. Mi chiedo! Perché Benedetto Croce (1866 – 1952) rifiutò in modo categorico i percorsi che la letteratura del Novecento (quella a lui contemporanea per capirci meglio) tracciava nel corso di una ricerca che intrecciava autori, movimenti e modelli artistici ed esistenziali?…
 
 
TORINO – Ogni anno l’Ipsos Mori diffonde il suo Index of Ignorance, rilevazione statistica in grado di indicarci il paese più ignorante del mondo: al fine di individuare questa terra di selvaggi, un campione di circa undicimila intervistati di ogni nazionalità viene sottoposto a una serie di domande…
 
 
NAPOLI – Alekos Panagulis, rivoluzionario e poeta greco incarcerato per un attentato al dittatore Papadopoulos e poi liberato grazie ad un forte movimento internazionale, incontra Oriana Fallaci per un’intervista, restano allacciati, fra discussioni, lotte per la libertà, allegria, solitudini e speranze, fino alla morte di lui in un misterioso incidente nel 1976, e anche oltre, attraverso i libri della Fallaci che, come lui, trasforma il dolore in scrittura per la memoria di tutti: alla loro storia si ispira Nella lingua e nella spada, un melologo dalle molte anime, che debutta, in prima assoluta al Napoli Teatro Festival Italia, lunedì 8 luglio sul palco del Teatro Nuovo ore 21…
 
 
ROMA – Successo per la conferenza stampa di presentazione del romanzo d’esordio di Filippo Gatti “A Mani Nude” che si è svolta a Ponte Milvio nella redazione di RomaOggi.eu, martedi 21 maggio 2019. Molte le testate accreditate, intervenute per conoscere il talentuoso scrittore, che ha raccontato tanto di sé e del suo lavoro di autore rispondendo con ironia e capacità alle tante domande dei giornalisti in sala…
 
 
 
 
 
 

https://italiachevivi.altervista.org/cinquew-news-profezia-e-grazia-prophecy-and-grace-rimbaud-analfabeti-ricchezza-ditalia-italian-illiterate-wealth-of-italy-oriana-fallaci-grande-patos-great-patos/https://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2020/11/unnamed.jpghttps://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2020/11/unnamed-150x150.jpgitaliacheviviNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI   AMONG THE MOST READ ARTICLES   L'impossibile pietà di Dante, con Pierfranco Bruni in amore e in esilio Profezia e Grazia ROMA - Dante oltre 700. La verità, la ragione e la bellezza nel Dante dell'impossibile pietà di Pierfranco Bruni. Ci sono diverse metodologie per approdare all'opera di...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE