TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
 
AMONG THE MOST READ ARTICLES
 
ROMA – Il Mediterraneo come luogo e come anima. Il Mediterraneo nella memoria. Resta un sentire che si avverte nel linguaggio, nel sentimento, nel gioco fantasioso delle attese che trovano un loro essere proprio nella parola. Ci sono poeti (e c’è una poesia) che hanno tramandato un pensare mediterraneo e ci sono poeti che sono rimasti dentro le maglie di una idea di consapevolezza e il luogo e la memoria sono un incontro fatale che non solo si percepisce per un rimando di tempo ma si vive come una interiorità che diventa esperienza storica ed espressione di una malinconia.

In alcune poesie di Umberto Saba (Trieste,1883 – Gorizia,1957) si avverte un raccordo che ci conduce ad una matrice profondamente radicata nello spazio della nostalgia…
 
 
ASCOLI PICENO – “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…..” chi è che non ricorda l’incipit del più famoso romanzo storico italiano “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Ebbene: il romanzo, nella forma di musical dal titolo “Opera Moderna i Promessi Sposi”, sarà portato in scena sul prestigioso palcoscenico del Ventidio Basso di Ascoli Piceno dalla Compagnia “Musical Insieme” di Porto San Giorgio, il 5 ottobre 2019 alle ore 21,15…
 
 
BOLOGNA – 75° Congresso della Società Italiana di Pediatria, SIP, Bologna, 29 maggio – 1 giugno 2019, Palazzo dei Congressi, Piazza della Costituzione 4. Da abitudine a dipendenza, il passo è breve. Anzi brevissimo. Questo è il rischio principale a cui vanno incontro adolescenti e preadolescenti, ormai sempre più precoci nell’uso di smartphone e tablet e sempre più connessi. Il principale rischio, ma non l’unico…
 
 
ROMA – Ho voluto un po’ “socializzare” CinqueW News, pubblicando alcuni commenti apparsi su Facebook, LinkedIn e Twitter, ed espressi come reazione alla incresciosa vicenda che vede messa sotto attacco la giornalista della Rai, Giovanna Botteri; anche dal programma Striscia la Notizia, di Antonio Ricci, in onda tutte le sere su Canale5…
 
 
ROMA – Operazione dei carabinieri per la Tutela della salute ai fini del contrasto al cybercrime farmaceutico: 92 siti oscurati dai Nas. Continua incessante l’attività dei Nuclei anti sofisticazioni volta al monitoraggio dell’offerta in vendita sul Web di medicinali. Nell’ambito di una mirata operazione di vigilanza telematica contro il cybercrime farmaceutico, condotta di concerto con il ministero della Salute, i militari del Reparto operativo hanno dato esecuzione a 92 provvedimenti d’inibizione all’accesso (cd. “oscuramento”) emessi dalla Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Dicastero, su proposta del citato Reparto, nei confronti di altrettanti siti Web collocati su server esteri e con riferimenti di gestori non individuabili, sui quali venivano effettuate la pubblicità e l’offerta in vendita, anche in lingua italiana, di svariate tipologie di medicinali molte delle quali connesse anche con l’emergenza pandemica da Covid-19…
 
 
 
 
 
 

https://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2020/11/images41.jpghttps://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2020/11/images41-150x150.jpgitaliacheviviNotizieTRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI   AMONG THE MOST READ ARTICLES   I versi di Umberto Saba che risalgono alla raccolta Mediterranee, un penetrare la metafora e la realtà del viaggio ROMA - Il Mediterraneo come luogo e come anima. Il Mediterraneo nella memoria. Resta un sentire che si avverte nel linguaggio, nel sentimento,... L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE