FareCultura: un successo di pubblico nel dibattito socio-culturale

Con la proiezione di “Full Monty”, sabato 02 febbraio, alle ore 16.00, presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri, si chiude il Cineforum di FareCultura.

“Il tema scelto quest’anno, e cioè Le relazioni umane nella famiglia, nella società e nel lavoro, è stata una decisione dettata dall’urgenza dei temi che la gente vive. Non a caso, l’ultima pellicola in programma parla del problema della disoccupazione e dell’ingegnosità dei protagonisti nell’escogitare un modo originale per lavorare e quindi guadagnare “denaro facile” per sopravvivere. Full Monty, prosegue il dott. Simone Fagioli, è specchio e lume dei tempi che viviamo: la crisi economica si riversa, inevitabilmente, su tutti gli altri campi del nostro vivere: dalla cultura al sociale, dalla ricerca all’innovazione, dall’istruzione alla sanità, dalla famiglia ai rapporti inter-personali. E, come stiamo vedendo, la finanza creativa non è certo la soluzione al problema, bensì è essa stessa una delle concause di questa tremenda crisi. Non è scontato dire, che la crisi economica ingenera un sentimento di scontentezza ed insoddisfazione che contagia, come un virus insidioso, il nostro stato d’animo. Questa condizione è fonte poi di una mentalità non propositiva, non creativa, priva di una visione ad ampio raggio e di previsioni future ottimistiche. Una simile condizione frena sì il mercato, ma blocca soprattutto il nostro spirito, la nostra voglia di vivere e di fare, di programmare e di osare. Ed è proprio questa spirale di assoluta negatività che deve essere fermata. Noi cercheremo, attraverso incontri e dibattiti, di formulare proposte concrete per ritrovare un giusto modello di condotta civile e sociale, un modello di vita a misura d’uomo e di cittadino”.

Prima della proiezione di ogni film, ci sarà una breve presentazione a cura del dott. Simone Fagioli. Dopo la proiezione del film, seguirà un dibattito moderato dalla prof.ssa Giovanna Portanova e dal dott. Sandro Costanzi. Ricordiamo che il Cineforum è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spoleto. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare; l’ingresso è gratuito.

[banner size=”468X60″]

italiacheviviNotizieFareCultura: un successo di pubblico nel dibattito socio-culturale Con la proiezione di “Full Monty”, sabato 02 febbraio, alle ore 16.00, presso il Caffè Letterario di Palazzo Mauri, si chiude il Cineforum di FareCultura. “Il tema scelto quest’anno, e cioè Le relazioni umane nella famiglia, nella società e nel lavoro, è stata... L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE