L’Umbria e l’alimentazione: inaugurato il nuovo Centro di Disturbi da Alimentazione Incontrollata di Città della Pieve

di Simone Fagioli

Lo scorso 27 Marzo 2009, presso il Museo Diocesano S. Maria di Servi di Città della Pieve, è stato inaugurato il nuovo Centro di Disturbi da Alimentazione Incontrollata (DAI).

L’apertura a Città della Pieve del nuovo servizio DAI rappresenta una tappa fondamentale e particolarmente significativa della riconversione del servizio ospedaliero già esistente, in vista dell’apertura del nuovo ospedale unico del Trasimeno.

La rilevanza del problema di salute e le modalità attraverso cui tale Centro intende affrontarlo, nella logica di rete dei servizi, che rende il presidio collegato anche all’Azienda Ospedaliera di Perugia, pone questa struttura all’avanguardia e in posizione di rilievo nel panorama nazionale, in quanto il DAI di Città della Pieve è la prima struttura in Italia ad occuparsi di pazienti con problemi di alimentazione incontrollata.

Alla cerimonia di presentazione erano presenti la Dott.ssa Simonetta Simonetti, Direttore del Distretto del Trasimeno, Claudio Fallarino, Sindaco di Città della Pieve, il Dott. Giuseppe Legato, Direttore Generale Usl 2 Umbria, la Dott.ssa Laura della Ragione, Responsabile del Servizio DAI, il Prof. Fausto Santeusanio, Direttore DIMISEM Azienda Ospedaliera Perugia, e il Dott. Maurizio Rosi, Assessore Regionale alla Sanità.

Ricordiamo che la Regione Umbria è già da anni in prima fila per le problematiche relative  ai disturbi del comportamento alimentare e del peso: il Centro DCA di Palazzo Francisci in Todi è stato il primo Centro pubblico, specializzato e multidisciplinare in Italia ad occuparsi e a curare i malati di anoressia e di bulimia.

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito  http://www.ausl2.umbria.it/canale.asp?id=54

https://italiachevivi.altervista.org/lumbria-e-lalimentazione-inaugurato-il-nuovo-centro-di-disturbi-da-alimentazione-incontrollata-di-citta-della-pieve/italiacheviviNotizieL’Umbria e l’alimentazione: inaugurato il nuovo Centro di Disturbi da Alimentazione Incontrollata di Città della Pieve di Simone Fagioli Lo scorso 27 Marzo 2009, presso il Museo Diocesano S. Maria di Servi di Città della Pieve, è stato inaugurato il nuovo Centro di Disturbi da Alimentazione Incontrollata (DAI). L’apertura a Città...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE