Questi i prossimi appuntamenti organizzati dalla Biblioteca comunale Carducci di Spoleto per “Il Maggio dei libri 2016”:

lunedì 23 maggio, ore 17.30 a Palazzo Mauri: “Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia”
La grande poesia di caratura internazionale finalmente torna a Spoleto. La poesia è la traduzione del caos che, preso per mano, viene condotto, cioè tradotto, in codici comprensibili che parlano con le parole della consapevolezza dell’essenziale, del senso, della sensualità, della vita e della felicità. Il 23 maggio, lezione magistrale a due voci: Moria Egan e Damiano Abeni racconteranno cosa significa leggere, scrivere e tradurre poesia.
Moira Egan, vincitrice del David Craig Austin Prize, è tra le maggiori poetesse americane contemporanee e combina la sua attività di scrittura con quella di docente. Damiano Abeni, medico epidemiologo, assembla con successo la sua attività di ricercatore clinico con quella ormai quarantennale di traduttore dei maggiori poeti del ‘900<br />
martedì 24 maggio, ore 17.30 presso il Museo Diocesano-Palazzo Arcivescovile: “La Parola e la Scrittura: il mondo e la sua interpretazione”
L’Arcivescovo di Spoleto mons. Renato Boccardo e il Rabbino capo della Comunità Ebraica di Roma rav Riccardo Di Segni si soffermeranno nel loro dialogo su Parola e Scrittura: concetti chiave e comuni alle due grandi religioni rivelate nonché alla base dell’ermeneutica contemporanea.

mercoledì 25 maggio, ore 21,00 presso la Sala Pegasus: terzo e ultimo appuntamento della serie “Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film” in cui metteremo a confronto la lettura del film e quella del libro da cui la sceneggiatura è tratta. Sarà la volta del romanzo “Le ore” di Michael Cunningham e del film “The Hours” di Stephen Daldry: ce ne parleranno Giovanna Nuvoletti, scrittrice e direttore di La Rivista Intelligente e Valeria Viganò, scrittrice e vicedirettore di La Rivista Intelligente.

PER I PIU’ PICCOLI: venerdì 27 maggio, ore 17.00 a Palazzo Mauri – Sezione Ragazzi: “C’era una volta…” Libri, storie e merende di una volta per bambini dai 3 ai 6 anni e famiglie.
Un allegro pomeriggio tra libri, giochi, storie e musica. Letture e racconti per bambini e famiglie con il Gruppo del Volontari Lettori della Biblioteca. E alla fine la merenda… di una volta!

Introduce gli incontri Andrea Tomasini

l programma Il Maggio dei Libri è realizzato in collaborazione con la Soc. coop. Sistema Museo

italiacheviviCronacaCulturaQuesti i prossimi appuntamenti organizzati dalla Biblioteca comunale Carducci di Spoleto per “Il Maggio dei libri 2016”:lunedì 23 maggio, ore 17.30 a Palazzo Mauri: “Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia”La grande poesia di caratura internazionale finalmente torna a Spoleto. La poesia è la traduzione... L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE