numero 22/7 settembre 2012

 

SOLOMEO Teatro Cucinelli – da sabato 8 a giovedì 13 settembre
tutti i giorni ore 21, eccetto domenica ore 17
Teatro Stabile dell’Umbria/Fondazione Brunello Cucinelli
Laura Morante in
THE COUNTRY
di Martin Crimp traduzione Alessandra Serra
regia Roberto Andò
con Gigio Alberti
e Stefania Ugomari Di Blas
scene e luci Gianni Carluccio
costumi Agata Cannizzaro

 

Martin Crimp è considerato uno dei più interessanti drammaturghi contemporanei, con grande controllo e intelligenza teatrale offre una visione critica della società postmoderna geniale e convincente. Al debutto inglese questa enigmatica e affascinante commedia ha conquistato straordinari consensi di pubblico e critica.

“Leggendo The country, dapprima nella bella traduzione di Alessandra Serra, poi nell’originale inglese – scrive Andò nelle sue note di regia – ho avuto la conferma di un autore di prima grandezza, col dono di una scrittura magistrale. Nella casa in campagna in cui ha convocato i tre personaggi della sua commedia, Corinne, Richard e Rebecca, Crimp muove il mistero a partire da un incidente che fa da antefatto all’azione. Richard ha trovato una giovane donna svenuta per strada e l’ha portata in casa, Corinne ha il dubbio che lui la conoscesse già e da qui, passo dopo passo, lo spettatore verrà informato che la coppia è da tempo ostaggio di un altro ospite inquietante. Una storia di menzogne, di persone legate da inesplicabili sottomissioni, da torbide attrazioni sbilanciate, una storia d’amore tra un uomo e una donna in attesa di redenzione.”

Nei panni della protagonista Laura Morante, raffinata e apprezzata artista capace di affrontare con particolare sensibilità ruoli intensi. L’attrice, dopo i recenti successi cinematografici, ottenuti nella doppia veste di regista e interprete, torna al teatro dove aveva debuttato giovanissima, interpretando un’indimenticabile Ofelia nell’Amleto di Carmelo Bene. Protagonista maschile Gigio Alberti, versatile e affermato attore molto amato dal pubblico.

 

TRA CIELO E TERRA
Spettacoli in collaborazione tra Umbria in Danza e festival Tra cielo e terra

BASTARDO
(Giano dell’Umbria) Palestra Comunale (via Olindo Vernocchi)

 

venerdì 7 settembre ore 21
Fattoria Vittadini
iLove
progetto di e con Cesare Benedetti e Riccardo Olivier

Un duetto al maschile che parla d’amore. Due personaggi quotidiani condividono lo stesso spazio-tempo: si studiano, si fanno guardare, si annusano. Cercano loro stessi, la loro relazione, il loro essere uomini. Ma cose vuol dire essere Uomo?‘Mascolino’, ‘maschile’, ‘macho’, ‘vero uomo’ sono etichette con cui si gioca in scena, le si indossa, ci si confronta: pose plastiche di una classicità più imitativa che effettiva, pubblicitaria, da esibizionismo machista… La nostra è un’identità in parte biologica e in parte scelta, creata vivendola.

 

Compagnia Freefall
di.verso
coreografia Sara Marinelli con Eleonora Cantarini, Debora Renzi
“Cercavo. Cercavo me. L’ho trovato. L’ho trovato in te.”

 

PERUGIA Onnivora (zona ind. Ponte Felcino) sabato 8 settembre ore 21
Compagnia Arterìa/Fattoria Vittadini
B®io la bellezza di essere in due
interpreti e ideatori Cesare Benedetti e Noemi Bresciani
coreografia Eleonora Bonvini drammaturgia Giulia Donelli

Indagine sul significato ultimo della parola “coppia” e le sue ripercussioni pratiche nella vita reale: ogni relazione comincia con un incontro, uno sguardo, un sorriso, una parola. Poco alla volta due singoli, due individualità si scoprono, si conoscono e, se provano interesse l’uno per l’altra, sono allora pronti a rivelare qualcosa di sé. È lì, proprio a quel punto, che l’intimità del singolo inizia a venire condivisa, che si crea l’embrione di una nuova vita – una nuova Bio -, quella di coppia appunto: i due protagonisti della relazione scelgono allora di stare da soli, di parlarsi e comunicare tramite un nuovo e personale linguaggio, di manifestare la propria predilezione reciproca con gesti che con altri non agirebbero. E sono felici, incredibilmente felici.

 

PERUGIA Onnivora – giovedì 13 settembre ore 20/ore 22 (due repliche)
Simona Mariucci/Collettivo MAVArt
-1
ideazione/performer Simona Mariucci
live electronics Federico Ortica

Sonorità elettroniche creano un ambiente immaginifico in cui una danzatrice agisce e che al tempo stesso modifica, generando suoni attraverso i suoi movimenti tramite sensori a infrarossi. Ogni spettatore può scegliere se, quando, e cosa illuminare. Una performance sul tema del doppio, una messa a fuoco della parte oscura, inconscia, in ombra.
musica composta ed eseguita da Iononso+chisono

Post Hoc ergo propter Hoc
ide
azione/coreografia e danza Simona Mariucci

Una danzatrice e un musicista condividono un interno, spazio bicromo, bianco e nero, tentando di analizzare in maniera quasi chirurgica lo status psicologico dell’individuo nel momento in cui prende coscienza di essere solo. La solitudine non rappresentata dal numero “1” ma dall’assenza del “2”, di cui tutto fa intuire una presenza-assenza. Personaggio del passato? O in momentanea assenza? O del futuro? O immaginario?

GUALDO CATTANEO Teatro Comunale – sabato 29 settembre ore 21

Compagnia Freefall

INbloom PRIMA ASSOLUTA
ideazione e coreografia Sara Marinelli
editing musicale Simone Mencarelli
con Eleonora Cantarini, Valentina Jalali, Debora Renzi, Debora Tuteri

Chi siamo, quando la coscienza si sopisce e lasciamo parlare l’inconscio? Qual è la nostra vera identità, quando la ragione abdica al suo compito rassicurante di catalogare e organizzare tutto in sistema logico, e i ricordi irrompono e ci travolgono? In quello spazio lasciato all’anima, possiamo recuperare il nostro essere, il passato e il presente si fondono, in un movimento continuo tra ciò che ha segnato l’essere bambina, e quanto si riversa nel presente… Brevi flash tra passato e presente, uniti alla tensione verso un futuro autentico, sono l’unico filo conduttore di una rappresentazione che mette a nudo la continua ricerca di se stessi, la fatica di trovarsi e la pienezza di Vita nel riconoscersi.

Per il programma completo del Festival vai su www.tracieloeterra.it

 

PERUGIA TEATRO MORLACCHI
STAGIONE DI PROSA 20122013
campagna abbonamenti

 

  • da sabato 1 settembre
    vendita Abbonamenti a 11 spettacoli
    e Tessere Sconto Studenti

 

 

  • da sabato 8 a venerdì 14 settembre
    vendita abbonamenti 6 scelta
    riservata ai possessori degli abbonamenti 6 scelta della scorsa stagione

 

  • da sabato 15 a mercoledì 26 settembre
    vendita nuovi abbonamenti 6 scelta

 

  • da giovedì 27 settembre
    vendita Teatro Card 6

 

  • Agenzia n.2 Unicredit Banca, via M.Angeloni, 80 tel.075 5005954
    giorni feriali dal lunedì al venerdì ore 10/13
  • Botteghino Teatro Morlacchi, Piazza Morlacchi, 13 tel.075 5722555
    giorni feriali ore 10/13,30 e 17/20

 

Per ulteriori informazioni su cartellone, abbonamenti, modalità e prezzi, consultate il sito www.teatrostabile.umbria.it

 

 

Il TEATRO STABILE DELL’UMBRIA e IL TEATRO MORLACCHI sono su facebook

 

Questa newsletter viene pubblicata anche sul nostro sito
www.teatrostabile.umbria.it . Ci si può accedere dalla home page cliccando NEWS

Per ulteriori informazioni
Teatro Stabile dell’Umbria – via del Verzaro 20 – 06123 Perugia tel.: 075. 575421 (giorni feriali lun. ven. ore 9/13 – 15/18) www.teatrostabile.umbria.it

Prenotazioni telefoniche posti a teatro
Botteghino telefonico regionale tel. 075. 57.54.22.22 (giorni feriali ore 16/19)
è possibile prenotare telefonicamente solo dopo l’ultima recita dello spettacolo precedente

Acquisto biglietti on-line
www.teatrostabile.umbria.it

Per ricevere TSU News
compila il modulo di registrazione qui
o lascia il tuo indirizzo e-mail presso il botteghino del teatro o all’indirizzo [email protected]

 

Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
La sua e-mail, è utilizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria Titolare del trattamento, in quanto inserita nell’archivio storico dei Clienti/Fornitori, o Abbonati. Lei può in ogni momento decidere di non ricevere ulteriori comunicazioni cliccando nell’apposito link “cancella iscrizione” inserito in calce.

italiacheviviNotizie          numero 22/7 settembre 2012   SOLOMEO Teatro Cucinelli - da sabato 8 a giovedì 13 settembre tutti i giorni ore 21, eccetto domenica ore 17 Teatro Stabile dell’Umbria/Fondazione Brunello Cucinelli Laura Morante in THE COUNTRY di Martin Crimp traduzione Alessandra Serra regia Roberto Andò con Gigio Alberti e Stefania Ugomari Di Blas scene e luci Gianni Carluccio costumi Agata Cannizzaro   Martin Crimp... L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE