UmbriaEnsemble – International Earth Day

“Il Canto della Terra”

Venerdì 22 Aprile ore 19  San Matteo degli Armeni, Perugia                            

     

                         Istituito nell’ormai lontano 1970, l’International Earth Day ( Giornata internazionale della Terra ) è un appuntamento che viene celebrato in tutto il mondo il 22 Aprile di ogni anno per sensibilizzare le persone appartenenti a nazioni e culture diverse ad un tema di comune interesse ed urgente attualità: la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della nostra casa comune, il pianeta Terra.

                         In tutto il mondo, dunque, nella Giornata internazionale della Terra le Nazioni aderenti al progetto globale (ad oggi sono quasi duecento in tutto il pianeta) propongono attività di informazione e consapevolezza attraverso progetti in diversi ambiti: didattici, sociali, ambientali, culturali, artistici.

                         Il Comune di Perugia è impegnato in prima fila nella celebrazione di questa importante ricorrenza con un’agenda ricchissima di eventi che si terranno nella suggestiva cornice medievale del complesso monumentale di San Matteo degli Armeni. Culmine della giornata sarà il Concerto di UmbriaEnsemble “Il Canto della Terra- Dal mito alla follia. Viaggio musicale nel fragile ed affascinante equilibrio della nostra casa comune, il pianeta Terra”.

                         Con gli archi di UmbriaEnsemble ed il prezioso flauto di Mario Carbotta, il Concerto si sviluppa come una narrazione che procede su due piani – logico ed emotivo – per raccontare attraverso la Musica storia e destino del nostro ambiente e, dunque, nostro.

                         Le aeree note del celeberrimo “Syrinx” di Debussy introducono ad un’atmosfera mitologica, arcaica ed incontaminata. Che la corelliana “Follia” immediatamente sovverte e lacera. I passi successivi sono nella direzione di un vagheggiamento ideale del fascino immortale degli elementi naturali e del ciclo delle stagioni ( con i Canti di Primavera di Mendelssohn e Grieg) fino allo sforzo di ricostruzione di un equilibrio tra natura e cultura nel “Gorriòn Universal”, eclettica ed affascinante suite del compositore Victor Carbajo, nato a Madrid nel 1970, esattamente quando nasceva la Giornata internazionale della Terra.

                         Venerdì 22 Aprile, ore 19, San Matteo degli Armeni, Perugia. Ingresso libero.

 

www.comune.perugia.it

www.umbriaensemble.it

https://italiachevivi.altervista.org/umbriaensemble__concerto-international-earth-day-canto-della-terra/italiacheviviCronacaCulturaUmbriaEnsemble – International Earth Day“Il Canto della Terra”Venerdì 22 Aprile ore 19  San Matteo degli Armeni, Perugia                                                           Istituito nell’ormai lontano 1970, l’International Earth Day ( Giornata internazionale della Terra ) è un appuntamento che viene celebrato in tutto il mondo il 22 Aprile di ogni anno per...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE