UmbriaEnsemble –Concerto a Bruxelles

Venerdì 17 Ottobre, ore 20, Cercle Royal Gaulois Artistique et Littéraire, Bruxelles

 “Rossiniana”

 

CercleRoyalGaulois  Un grande onore, istituzionale ed artistico, quello riservato agli artisti di  UmbriaEnsemble: il loro prossimo appuntamento è in Belgio, a Bruxelles, dove i cameristi umbri sono stati invitati a rappresentare l’Italia nell’ambito delle attività istituzionali e celebrative del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

                    Venerdì 17 Ottobre, con inizio alle ore 20, nella “Lorraine Room” del prestigiosissimo “Cercle Royal Gaulois Artistique et Littéraire” di Bruxelles (5, Rue de la Loi ) UmbriaEnsemble di esibirà in formazione di Trio con pianoforte (Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Leonora Baldelli, pianoforte) in uno spazio che è uno storico tempio della Musica Classica. La Lorraine Room, infatti,  è parte dello storico edificio del “Cercle Royal”,  edificato nel 1782 durante il periodo austriaco, quando la duchessa Marie-Christine de Saxe-Teschen, sorella dell’imperatore Giuseppe II, era governatrice dei Paesi Bassi. Da allora, e fino ad oggi, questa splendida sala è sempre stata destinata ad ospitare Concerti ed intrattenimenti musicali per l’ottima acustica che può vantare e per la particolare eleganza degli arredi.

                    Per questa particolare occasione, UmbriaEnsemble ha scelto un programma musicale ispirato alla quintessenza artistica del carattere nazionale italiano, tra tradizione e creatività. Ne è nato “Rossiniana”, un programma estremamente brillante, lirico ed affascinante, ispirato alla figura di Gioacchino Rossini.

                    Nel programma del Concerto, le più amate e note Ouvertures di Rossini (Semiramide, Barbiere di Siviglia, Gazza Ladra…) sono proposte in un arrangiamento originale, creato appositamente per l’occasione, insieme ad altri piccoli grandi capolavori del “Cigno di Pesaro”. Una grande occasione per interpretare, con orgoglio identitario ed un nuovo approccio artistico, la nostra grande tradizione culturale nazionale.

www.umbriaensemble.it

https://italiachevivi.altervista.org/umbriaensemble_concerto-a-bruxelles-in-onore-del-semestre-italiano-di-presidenza-del-consiglio-ue/italiacheviviNotizieUmbriaEnsemble –Concerto a Bruxelles Venerdì 17 Ottobre, ore 20, Cercle Royal Gaulois Artistique et Littéraire, Bruxelles  “Rossiniana”     Un grande onore, istituzionale ed artistico, quello riservato agli artisti di  UmbriaEnsemble: il loro prossimo appuntamento è in Belgio, a Bruxelles, dove i cameristi umbri sono stati invitati a rappresentare l’Italia nell’ambito delle attività istituzionali...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE