Bonus patente 2024 vuole essere un supporto istituzionale per i giovani italiani rientranti nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni che intendano acquisire la patente di guida per il trasporto di persone, mezzi e veicoli pesanti. Un ulteriore strumento per mezzo del quale possa essere possibile andare ad incentivare quel segmento professionale che coinvolge la guida di mezzi su gomma. Faremo quindi una panoramica su quelli che sono le entità dei rimborsi, i requisiti e le modalità dell’ottenimento del bonus patente.

Bonus patente 2024: di cosa stiamo parlando

L’agevolazione fiscale rivolta a coloro che intendano conseguire determinate categorie della patente di guida, è stata confermata anche per l’anno corrente. Ecco quindi che attraverso l’approvazione del Decreto Milleproproghe 2022 si è andato a formulare uno stanziamento dei fondi istituzionali, pari a 3,7 milioni di euro per il primo anno, per poi stabilizzarsi a 5,4 milioni di euro fino al 2026.

A breve è attesa la riapertura della piattaforma digitale che consenta di accedere al beneficio fiscale. I beneficiari del bonus potranno contare sull’80% di sgravio fiscale in relazione alle spese sostenute per il conseguimento di determinate categorie di patente di guida.

 

A quanto ammonta il bonus patente 2024

Come già accennato in precedenza lo sgravio fiscale delle spere relative al conseguimento di alcune categorie di patenti di guida su ruote, va a copertura dell’80% dei costi. Il tetto massimo stabilito per il supporto fiscale è pari a 2.500 euro. Tale somma dovrà essere utilizzata solamente per in conseguimento di una o più delle seguenti patenti: la carta di qualificazione del conducente (CQC);

le patenti di guida necessarie per trasporto delle merci (C, CE, C1, C1E);

le patenti di guida indispensabili per trasporto dei passeggeri (D, DE, D1, D1E);

 

Da tenere ben chiaro che da tale agevolazione fiscale resteranno tagliate fuori dal bonus patente 2024:

la patente A riservata ai motociclisti;

la patente B per la guida delle autovetture.

 

Come si richiede il bonus patente 2024

Per poter usufruire del bonus patente il richiedente dovrà provvedere a registrarsi sulla piattaforma digitale messa adisposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Sarà necessario inoltrare la domanda accedendo attraverso l’inserimento del proprio SPID, o della CIE, (Carta d’Identità Elettronica), o della CNS, (Carta Nazionale dei Servizi).

Si dovrà proseguire nell’iter procedurale andando ad inserire i requisiti in possesso come: risultare come cittadino italiano o europeo, e essere di un’età compresa tra i 18 e 35 anni. A questo punto l’utente visitando la sezione “dove utilizzare il buono”, potrà conoscere le autoscuole dove sarà possibile andare ad utilizzare il bonus patente.

Per presentare la domanda di accesso al bonus si avrà tempo fino al prossimo 31 dicembre 2026, che verrà erogato fino ad esaurimento dei fondi stanziati per ogni singola annualità.

 

Come si usa

Dopo aver completato la propria registrazione sulla piattaforma ministeriale, verrà rilasciato un voucher, che si potrà scaricare dall’area personale del sito. Si avranno a disposizione 60 giorni dalla data del rilascio per andare a utilizzare il bonus presso un’autoscuola tra quelle indicate sulla stessa piattaforma.

 

A questo punto non resta altro da fare che studiare bene per il superamento degli esami di guida.

 

https://italiachevivi.altervista.org/bonus-patente-2024-cose-e-chi-puo-richiederlo/https://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2024/02/download26.02.24.jpghttps://italiachevivi.altervista.org/wp-content/uploads/2024/02/download26.02.24-150x150.jpgitaliacheviviNotizieBonus patente 2024 vuole essere un supporto istituzionale per i giovani italiani rientranti nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni che intendano acquisire la patente di guida per il trasporto di persone, mezzi e veicoli pesanti. Un ulteriore strumento per mezzo del quale possa essere...italiachevivi [email protected]AdministratorITALIA CHE VIVI L'OBIETTIVO DEL BLOG È FORNIRE INFORMAZIONI AGGIORNATE E APPROFONDITE